Sostituire lo stucco screpolato nella doccia è una decisione intelligente. Lo stucco rovinato lascia un’apertura per l’acqua dietro le piastrelle, che può causare danni e la formazione di muffa o funghi. Altrettanto importante, però, è lasciare che lo stucco si asciughi completamente.
Camminare su un pavimento piastrellato con stucco non completamente essiccato può causare lo spostamento delle piastrelle, compromettendo l’aspetto generale e l’integrità strutturale del pavimento. Lo stucco che non si è asciugato correttamente o che viene bagnato prima dell’indurimento può anche permettere all’acqua di infiltrarsi nelle fessure e dietro le piastrelle. Inoltre, se lo stucco non ha il tempo sufficiente per indurire prima di essere sigillato, può sfaldarsi o staccarsi.
Indice
Differenza tra Essiccazione e Indurimento
Innanzitutto, bisogna capire la differenza tra essiccazione e indurimento.
Sebbene la posa, l’essiccazione e l’indurimento siano tutti termini correlati, ognuno di essi ha un significato unico che è importante comprendere prima di iniziare i lavori.
Per posa si intende l’applicazione tra le piastrelle.
L’essiccazione è il tempo necessario affinché lo stucco risulti asciutto al tatto.
L’indurimento è il cambiamento molecolare che si verifica nello stucco e che dà luogo a un forte legame adesivo.
Quando si lavora con lo stucco, la sensazione di asciutto al tatto non è sufficiente. È necessario attendere che lo stucco si indurisca. Durante l’indurimento, l’acqua si lega al cemento nel processo di idratazione. Durante l’idratazione, i cristalli di silice idrata di calcio crescono e si avvolgono l’uno sull’altro e sulla sabbia della malta.
Il processo di indurimento dello stucco porta a una struttura durevole. Una parte del processo di indurimento inizia quando la sostanza riposa per 10 minuti dopo la miscelazione dello stucco e prima dell’applicazione sulle piastrelle, quindi è meglio usarlo dopo la miscelazione piuttosto che più tardi nella giornata o quando è stato lasciato fuori durante la notte.
Tipo di Stucco e Tempi di Asciugatura
I tempi di asciugatura variano a seconda dei diversi tipi di stucco.
Se vi state chiedendo quando potrete fare la doccia dopo aver stuccato le piastrelle, non esiste una risposta univoca. Il tipo di stucco utilizzato influisce sul tempo di indurimento. Due dei tipi principali sono lo stucco epossidico e lo stucco cementizio.
La risposta alla domanda quanto tempo lasciare lo stucco in posa prima di pulirlo è sempre la stessa, indipendentemente dal fatto che si usi uno stucco epossidico o cementizio. Lo stucco dovrebbe indurire solo per 15-30 minuti prima di utilizzare una spugna bagnata per rimuovere lo stucco in eccesso. Tuttavia, i tempi di indurimento di ciascuno di questi tipi di stucco variano. Qui di seguito troverete maggiori informazioni su ciascun tipo di stucco e sul tempo che in genere impiega ad asciugarsi. Tuttavia, è sempre consigliabile controllare le istruzioni della confezione per ottenere le informazioni più affidabili su uno specifico stucco.
Lo stucco sabbiato, un tipo di stucco cementizio, spesso richiede fino a 72 ore per indurire completamente. Questo tempo più lungo può non sembrare ideale. Tuttavia, poiché richiede più tempo per indurire, lo stucco sabbiato può essere un po’ più facile da lavorare, soprattutto quando si rimuove l’eccesso dalla parte superiore delle piastrelle. Quando si utilizza lo stucco sabbiato in bagno, è bene applicare un sigillante penetrante.
Lo stucco non sabbiato è l’altro tipo di stucco cementizio. Come lo stucco sabbiato, anche lo stucco non sabbiato richiede in genere fino a 72 ore di maturazione. Anche quando si utilizza lo stucco non levigato in un bagno, è necessario applicare un sigillante penetrante.
Lo stucco epossidico, ottenuto combinando un indurente con la resina epossidica, richiede solo 24 ore per indurire. Se siete alla ricerca di uno stucco ad asciugatura rapida, potreste prendere in considerazione lo stucco epossidico. Inoltre, essendo già impermeabile, non richiede un sigillante per fughe.
Condizioni Ambientali e Tempi di Asciugatura dello Stucco
Il tipo di stucco scelto è solo uno dei fattori che influiscono sul tempo di asciugatura complessivo. Anche l’umidità e la temperatura dell’ambiente contribuiscono a determinare il tempo di asciugatura delle piastrelle. Lo stucco per piastrelle in ceramica in bagni con livelli di umidità più elevati richiederà più tempo per asciugarsi rispetto a quello in un bagno con livelli di umidità più bassi.
Allo stesso modo, anche la temperatura dell’ambiente gioca un ruolo nel determinare il tempo complessivo di asciugatura e indurimento di uno stucco nuovo. A parità di umidità, in genere lo stucco si asciuga più rapidamente in un ambiente caldo che in un ambiente freddo. Poiché è molto più difficile controllare le condizioni esterne rispetto ai livelli di temperatura e umidità interni, l’asciugatura di una stuccatura per esterni sarà probabilmente più lunga di quella di un lavoro da interno.
La diminuzione dell’umidità non può che accelerare il processo di asciugatura.
Quando si cercano idee su come accelerare i tempi di asciugatura dello stucco, può essere utile ridurre il livello di umidità della stanza. L’eliminazione di eventuali piante da interno e l’uso di un deumidificatore diminuiscono l’umidità dell’aria, riducendo il tempo di asciugatura dello stucco. Tuttavia, non aspettatevi di vedere una differenza drastica.
Il consiglio migliore quando si attende che lo stucco si asciughi e si indurisca è quello di avere pazienza. Non bisogna affrettare il processo e finire per non dare allo stucco il tempo sufficiente per indurire. In questo modo si rischia di rovinare il lavoro.