Nelle case di vecchia costruzione, oppure dopo un corto circuito che ha provocato dei danni, può essere necessario sostituire le prese esistenti con delle nuove.
Se avete di fronte una presa di tipo vecchio, cioè inserita nel muro attraverso un foro centrale e bloccata nel suo alloggiamento da due molle laterali regolate a vite, dovete utilizzare per la sostituzione una presa monoblocco che si infila perfettamente nell’ apertura già presente.
Togliete la corrente staccando l’interruttore salvavita.
Innanzitutto, svitate le viti che fissano la presa al muro e, una volta sbloccata, estraetela dal suo alloggiamento e togliete, allentando le viti che li fermano, i cavi conduttori che portano corrente alla presa. A questo punto osservate questi cavi e se, come sarà probabile, hanno le estremità consumate o malridotte, non esitate a tagliarne un piccolo tratto.
Poi spellate con cura una nuova porzione di cavo per metterne a nudo il solito centimetro da fissare nei morsetti della nuova presa. Come abbiamo detto, se l’alloggiamento è del tipo vecchio (quindi di forma rotonda) scegliete una presa monoblocco.
Dopo avere stretto i conduttori nei nuovi morsetti (fase e neutro in alto e in basso; terra, se è presente, al centro fra gli altri due) spingete il blocco morsetti nel foro della parete facendo attenzione a non piegare troppo decisamente i fili per non rischiare di romperli o di strappare i conduttori dai morsetti. Spingendo con una mano la placca esterna della presa, stringete le viti che agiscono sulle griffe a molla in modo da bloccare, allargando appunto le griffe, la presa in maniera sicura e stabile.
Se l’alloggiamento della presa è di tipo più moderno l’operazione risulta ancora più semplice. Dopo avere tolto la placca decorativa esterna, svitate le viti laterali per liberare il portablocco ed estraete la presa dal foro. Eseguite tutte le operazioni necessarie per liberare i cavi dai morsetti e poi fissateli al blocchetto nuovo; non vi resta infine che risistemare il tutto nel foro della parete, fissare con le viti la presa al muro e bloccare la placca esterna a pressione.