Le mensole sono un complemento indispensabile delle pareti, che le rendono utilizzabili come piani di appoggio per gli usi più svariati. Possono contenere i libri, l’impianto Hi-Fi, gli utensili da cucina, le bottiglie di vino e tutto quanto serve in casa. In commercio esiste una grande varietà di mensole, in legno, metallo e una vasta gamma di colori, che si intonano con ogni tipo di arredamento e permettono di ampliare lo spazio disponibile nella casa. Quelle più grandi possono addirittura sostituire un tavolo, ospitando un piano di scrittura, il personal computer e altri apparecchi.
Le mensole si appoggiano sui reggimensola, per lo più ad angolo o ad L, di dimensioni adatte per il piano da montarvi sopra. Ogni ripiano ne richiede almeno due, sistemate a una distanza tra di loro che dipende dal carico che devono sostenere. Ne esistono un’infinità di modelli, più o meno robusti, più o meno eleganti.
Le versioni più economiche sono in lamiera stampata con le viti di fissaggio che rimangono in vista, mentre in quelle più sofisticate la struttura portante è coperta da un guscio esterno in plastica. Questo guscio si applica a pressione dopo aver montato il reggimensola ed è disponibile in molti colori, in finitura tipo legno, metallo ecc.
Ogni reggimensola ha almeno due fori di fissaggio, di solito di forma allungata, per permettere di eseguire piccole correzioni in senso verticale e orizzontale in fase di montaggio. Infatti è indispensabile, per ripartire in maniera uniforme il peso degli oggetti sulla mensola, che i supporti siano perfettamente allineati.
Come si esegue il montaggio
Dopo aver fissato i reggimensola, con tasselli, viti o bulloni a seconda del tipo di superficie, appoggiate la mensola in modo che sia centrata e controllate con la livella a bolla d’aria che sia perfettamente orizzontale.
In caso contrario eseguite gli spostamenti necessari, poi serrate a fondo i tasselli o le viti e tracciate sul lato inferiore della mensola i fori di avvio. Infine fissate la mensola con viti a legno di grosso diametro ma di lunghezza non superiore allo spessore della mensola.
I reggimensola speciali
I reggimensola del tipo ribaltabile permettono ai ripiani di assumere sia la posizione orizzontale in fase di lavoro, sia quella verticale in fase di riposo.
Risolvono situazioni particolari e permettono di sfruttare al massimo gli spazi, soprattutto in cucine, bagni, ripostigli e altri ambienti piccoli.
Il braccio pieghevole ha un’articolazione a gancio o a cerniera che lo blocca con un angolo di 90 gradi rispetto al braccio verticale, fissato al muro.
Un tipo di reggimensola molto pratico perché si può spostare facilmente in alto o in basso è quello che si fissa senza viti o cerniere, ma semplicemente con due ganci che si introducono nei fori dei montanti verticali di profilato metallico. Un’altra soluzione molto comoda è rappresentata dai piani di lavoro che si montano su guide scorrevoli, con o senza cuscinetti a sfere.
I reggimensola invisibili
I reggimensola a scomparsa sono i più eleganti, perché risultano completamente invisibili una volta installati. Sono composti da un’asta di sezione esagonale, disponibile in varie misure, e da uno speciale tassello a espansione. La parte metallica entra nei fori esistenti sulla parte posteriore del ripiano e sorregge l’insieme, che può essere molto pesante, ad esempio nel caso di una libreria.
Perciò bisogna conoscere come è fatta la parete prima di montare questo tipo di scaffali. Una parete in mattoni forati non può reggere lo stesso peso di una parete in mattoni pieni o in cemento armato.
Se avete dubbi in proposito potete aumentare il numero dei tasselli reggimensola, praticando altri fori nei pannelli in corrispondenza delle aste, oppure usare tasselli più lunghi. Per questo tipo di installazione dovete eseguire fori esattamente perpendicolari alla parete, in modo che la parte delle aste che esce dalla parete risulti a sua volta orizzontale.
Le aste si fissano nei tasselli facendole ruotare mediante una chiave fissa o regolabile.
Per carichi molto pesanti potete piazzare i tasselli con una leggera inclinazione verso il centro della parete, per compensare un eventuale cedimento che può verificarsi quando il piano è sotto sforzo.
Consigli
Prima di installare una mensola informatevi su tutti i tipi disponibili, misure, colori, peso sopportabile ecc.
Se avete problemi di spazio, optate per le mensole pieghevoli e per le guide rientranti, con o senza cuscinetti a sfere.
Usate spesso la livella a bolla d’aria per controllare la posizione dei reggimensola e delle mensole.