Per le piccole riparazioni e per la manutenzione ordinaria delle pareti e dei pavimenti in cemento, mattoni e mattonelle bastano pochi attrezzi, quindi conviene scegliere quelli più robusti.
A questi attrezzi bisogna aggiungere il trapano elettrico, che del resto è già presente in quasi tutte le case. Ma i fori si possono fare anche con il trapano a mano o lo scalpello e il martello.
Per preparare e applicare il cemento e il gesso ci vogliono il badile, la cazzuola e il frattazzo.
Il primo è una pala con la punta rotonda oppure acuta, che serve a miscelare il cemento e il gesso con la sabbia o il pietrisco.
La cazzuola è una paletta triangolare d’acciaio con manico di legno, che serve per applicare l’impasto ma anche per levigarlo, per pulire le fessure e anche per tagliare i mattoni. Per tagliare le mattonelle sottili ci vuole invece una punta in metallo duro, mentre per quelle più spesse è necessaria l’apposita macchina manuale.
Il frattazzo, che serve a lisciare le superfici, è una piastra di legno o materia plastica con un’impugnatura. Si usa anche per reggere piccoli quantitativi di impasto da applicare sulle pareti o sulle fessure.
Per mescolare gli impasti va bene una bacinella di plastica per il bucato o un secchio che tenga circa 20 litri.
Evitate i contenitori metallici, perché il cemento vi aderisce tenacemente una volta indurito.
Per grandi quantitativi usate un telo di plastica steso sul pavimento, mentre per i lavori ancora più importanti ci vuole la betoniera, un apparecchio miscelatore dotato di motore. Lo scalpello serve a eseguire piccole demolizioni, allargare e ripulire le fessure per aumentare la presa del cemento, il filo a piombo è lo strumento classico per verificare la verticalità delle pareti e le punte da laterizio servono ad eseguire i fori in cui inserire i tasselli e le zanche.
Indice
Gli attrezzi del verniciatore
L’ attrezzo classico per verniciare le pareti è il pennello, detto pennellessa quando è molto largo, ma per le grandi superfici il rullo in lana d’agnello o gommapiuma è più veloce. Il primo ha il vantaggio che esercita una pressione maggiore, quindi fa aderire meglio la vernice alla superficie.
Un altro sistema molto veloce è il compressore o la pistola a spruzzo, che hanno lo svantaggio di creare una densa nebbia di colore, quindi si devono usare con la mascherina. Una via di mezzo tra questi due sistemi è il rullo dotato di una piccola pompa elettrica che gli invia un flusso costante di vernice.
Per le superfici piccole e levigate potete usare il tampone di velluto che applica uno strato di vernice molto regolare, mentre per le piccole riparazioni l’ideale è la bomboletta spray. Le pareti si preparano alla verniciatura turando i buchi e le fessure con il gesso o lo stucco preparato, poi si lisciano con la carta abrasiva.
Gli attrezzi del tappezziere
L’investimento necessario per fare i lavori di tappezzeria è il più limitato di tutti, perché bastano un righello metallico, una spazzola, un taglierino, una pennellessa e un rullino. Un attrezzo utilissimo, che non è necessario acquistare, è un grande tavolo per applicare la colla sulla carta da parati. Ma se usate la carta preincollata, che si prepara per l’applicazione bagnandola semplicemente con acqua, potete saltare l’operazione della spalmatura della colla.
Per applicare le piastrelle e i rivestimenti plastici o tessili serve una speciale spatola dentellata per stendere uno strato uniforme di adesivo, mentre per tagliare con precisione le perline di legno per rivestire le pareti è indispensabile l’apposita scatola con il seghetto a lama diritta.
Come evitare di sporcare
A questa attrezzatura di base si aggiungono gli attrezzi normalmente in ogni casa, come martello, trapano manuale, sega, scalpello, cacciavite, pinze e tenaglie.
Per evitare di imbrattare di cemento o vernice il resto della casa durante i vari lavori potete usare una buona quantità di vecchi giornali, di teli di plastica o di segatura.
Consigli
Scegliete attrezzi robusti, in acciaio di buona qualità; faranno una durata molto maggiore.
Il frattazzo da muratore può essere sostituito con una semplice tavoletta di legno
Per mescolare poco cemento o gesso l’ideale è una vecchia palla di gomma tagliata a metà, perché il cemento non vi aderisce.
Tenete da parte i vecchi giornali. Vi serviranno per proteggere mobili e pavimenti durante le riparazioni.