Per fissare saldamente alle pareti impianti come termosifoni, boiler o altri oggetti pesanti si usano le zanche, che sono grossi ganci o spezzoni di angolare metallico da incassare nella struttura muraria.
Sono più laboriose da installare dei tasselli a espansione ma più sicure, perché fanno corpo unico con la parete e non si spostano più. Il tassello resta invece la soluzione migliore per le pareti in cemento armato, che offrono la massima tenuta ma sono difficili da forare.
Eseguite un foro di diametro appena superiore a quello della staffa, usando il trapano oppure la mazza e lo scalpello. Se la staffa è molto grossa potete eseguire parecchi piccoli fori disposti a cerchio e poi asportare con lo scalpello l’intonaco e i frammenti di mattone. Mettete da parte questi pezzi, perché vi serviranno per rinforzare la malta.
Dopo aver eseguito il foro di profondità pari alla lunghezza della zanca, svasatelo leggermente all’interno, per aumentare la tenuta. Mescolate cemento a presa rapida e sabbia in proporzione 1:3 e aggiungete soltanto la quantità d’acqua sufficiente a ottenere una miscela piuttosto densa.
Indice
Bloccare in posizione la zanca
Bagnate a rifiuto, cioè fino quando non assorbe più acqua, l’interno del foro, e anche i pezzetti di mattone e intonaco. Piazzate la zanca nel punto esatto e verificate che sporga dal muro quanto basta per reggere ciò che le è destinato. Per tenerla bloccata in posizione potete usare qualche sottile scheggia di legno o pezzetto di mattone.
Se non riuscite a farla stare perfettamente orizzontale, piantate un chiodino nel muro immediatamente sopra e tenetela sollevata con un filo di ferro o una cordicella. Un altro sistema consiste nell’ inserire a forza nel foro, proprio sotto la zanca, un pezzo di mattone abbastanza grosso. Poi riempite il foro con la malta e gli scarti di muratura, aiutandovi con un bastoncino o una matita.
Tenete presente che i muri in mattoni forati o con camera d’aria richiedono una quantità molto maggiore di cemento. Infine lisciate il foro e controllate un’ultima volta la posizione della zanca.
Se usate il cemento a presa rapida, dopo 10 minuti la zanca sarà bloccata, ma prima di appendervi un carico pesante dovete aspettare almeno uno o due giorni.
Come Scegliere le Zanche
Per scegliere le zanche adatte per il tuo progetto, ci sono alcune cose importanti da considerare.
Capacità di carico. La prima cosa da considerare è la capacità di carico delle zanche. Assicurati di scegliere zanche che siano in grado di sopportare il peso totale del carico che dovranno sostenere.
Tipo di superficie su cui vengono installate. Il tipo di superficie su cui verranno utilizzate le zanche è un fattore importante nella scelta delle stesse.
Dimensioni. Le zanche sono disponibili in diverse dimensioni, quindi assicurati di scegliere quelle adatte alle dimensioni del tuo progetto.
Materiale. Le zanche possono essere realizzate in diversi materiali come legno, acciaio o alluminio, scegliere il materiale giusto dipende dalle esigenze del progetto e dalle condizioni ambientali in cui verranno utilizzate.
In generale, è importante prendere in considerazione tutti questi fattori per scegliere le zanche più adatte al tuo progetto e garantire la sicurezza e la stabilità del carico.
Consigli
Quando eseguite i fori conservate o pezzi di mattone e di intonaco per rinforzare il fissaggio della zanca.
Bagnate senza risparmio l’interno del foro, per facilitare l’adesione della parete.
Usate una miscela molto densa, perché non coli fuori dal foro. Se è troppo liquida aggiungete cemento e sabbia.
Se la zanca deve reggere un peso notevole, collocate l’estremità che va nel foro leggermente più bassa di quella che resta fuori.
Prezzi delle Zanche più Vendute
La scelta di una zanca può essere difficile, poiché esistono molti tipi e modelli disponibili sul mercato. Per aiutare i consumatori a scegliere, abbiamo compilato una lista delle zanche più vendute, basandoci su opinioni dei clienti e su dati di vendita. Queste zanche sono state scelte per la loro qualità, durata e funzionalità, e sono adatte per una vasta gamma di esigenze e budget.