Un tipo di rivestimento, che rende gli ambienti più caldi e accoglienti, è costituito dai listelli sottili di legno, detti comunemente perline.
Hanno anche il vantaggio di creare una camera d’aria che isola dal freddo e dai rumori e nasconde i difetti delle pareti, come macchie, crepe e irregolarità
Inoltre il legno dura molto più a lungo delle tappezzerie e dei tessuti e si può verniciare facilmente.
A differenza della verniciatura e della tappezzeria, il rivestimento in perline si può applicare senza proteggere i mobili e il pavimento, perché non crea sporcizia, e si può applicare anche poco tempo dopo aver dato l’intonaco.
Le perline non si fissano direttamente sulla parete ma su un ordito di listelli di legno di 1×1 o 2×2 cm, disposti in senso orizzontale e distanziati circa 50 cm l’uno dall’altro.
Quanti listelli ci vogliono?
Se il locale, ad esempio, è alto circa 3 metri, misurate il perimetro della stanza lasciando fuori le porte, le finestre e le altre zone che non devono essere rivestite.
Dovete installare sette file di listelli, quindi la quantità totale necessaria risulta di 84 metri.
Se il locale è più alto, ad esempio 3-5 metri, è necessaria un’altra fila di listelli, quindi dovete comprarne 96 metri. Se volete mettere i listelli orizzontali, cominciate con la prima fila di listelli, che va sistemata nell’angolo inferiore tra il pavimento e la parete, utilizzando chiodi per pareti oppure tasselli a vite, posti a circa 50 cm l’uno dall’altro.
Fate il giro completo del locale oppure trattate una parete per volta e salite fino a raggiungere lo spigolo superiore con il soffitto, dove dovete piazzare l’ultima fila di listelli. Se volete mettere i listelli verticali, cominciate da una porta o da una finestra e andate verso il lato opposto della parete. Verificate l’allineamento verticale con il filo a piombo o un’asse di legno lunga un paio di metri.
Se un listello sporge troppo nei punti delle giunzioni, pareggiatelo con la carta vetrata o la pialla, oppure aggiungete un piccolo spessore sotto quello più sottile. Fortunatamente le perline coprono facilmente queste piccole irregolarità, purché non superino i 2-3 mm.
Indice
Lo spessore del rivestimento
Un altro calcolo che dovete fare è quello dello spessore complessivo del rivestimento. Infatti le perline sono spesse normalmente tra 1 e 1,5 cm, che sommati agli 1-2 cm dei listelli raggiunge un totale di 2-3,5 cm, di cui dovete tenere conto se volete foderare con queste tavolette di legno anche le rientranze del muro, inserire interruttori e prese di corrente.
Inoltre la dimensione della superficie utilizzabile della stanza, verrà a ridursi di 4-7 cm in larghezza e altrettanti in profondità. Ricordatevi di tenerne conto per sistemare alla fine del lavoro i mobili, i tappeti e i quadri.
Le perline sono di due tipi: le semplici tavolette di legno si accostano e si fissano sui listelli orizzontali con chiodini o spilli senza testa.
Ma il tipo più usato è quello a incastro, che si fissa con i chiodi o con speciali clips metalliche.
Conservate gli scarti
Quando comprate le perline fatevele rifilare nella lunghezza giusta, oppure mettetele affiancate su un tavolo o due sedie e tagliatele in serie.
Conservate tutti gli scarti perché sono indispensabili per rivestire i vani delle porte e delle finestre e i punti di passaggio dei tubi del riscaldamento e del gas.
Partite dal bordo di una finestra o di una porta e andate verso l’angolo opposto.
Dopo aver fissato la prima perlina mettete in posizione la seconda in modo che la parte sporgente del profilo entri fino in fondo nella parte cava.
Partite dal pavimento e andate verso l’alto, aiutandovi con un mazzuolo di gomma per ottenere l’accostamento perfetto.
Se vi capita di rompere la parte sporgente del profilo, che è piuttosto sottile, tirate via la perlina e usatela per iniziare o finire un’altra parete, in una posizione dove non deve necessariamente andare nell’incastro.
Controllate con il filo a piombo
Ogni tanto controllate con il filo a piombo la verticalità delle perline, altrimenti rischiate di accorgervi che sono inclinate solo quando arrivate all’angolo opposto della stanza
Per fissare le perline nella parte alta della stanza è necessaria una scala o un trabattello.
Quando arrivate all’angolo opposto, a una porta o a una finestra, sicuramente dovrete tagliare l’ultimo listello per tutta la lunghezza in modo da coprire esattamente lo spazio libero
Prendete la misura con precisione e tagliate la perlina senza spingere troppo avanti la lama della sega, perché le perline sottili hanno la tendenza a rompersi durante questa operazione.
Per coprire gli spigoli interni ed esterni, dove s’incontrano ad angolo retto due strati di perline, dovete usate gli speciali profili di legno, possibilmente dello stesso colore delle perline o leggermente più scuro.
Le porte e le finestre costituiscono un problema se non sono a filo delle pareti ma incassate in un vano più o meno profondo.
Se volete rivestire di perline anche questi vani dovete usare molti spezzoni piccoli di perline e profilati di legno.
Controllate che nelle giunzioni ad unghia una delle due parti non sporga troppo rispetto all’altra.
Quando arrivate a coprire la parte inferiore del cassonetto delle tapparelle, fate attenzione a non bloccare con i chiodi lo sportello del cassonetto, che si deve poter aprire sempre.
L’impianto elettrico
Gli interruttori e le prese di corrente con le relative scatolette di sicurezza, di solito sono montati a filo della parete, quindi dovete tirare il tutto in fuori di qualche centimetro. Per fare ciò, occorre l’intervento dell’elettricista.
Praticate un foro rotondo o quadrato nel punto esatto, per permettere il posizionamento della scatoletta a filo perlina. Infine fate fissare la scatoletta con l’interruttore o la presa sulla perlina mediante le viti.
Le ultime operazioni consistono nel fissare un profilato lungo la parte superiore del rivestimento e il battiscopa nella parte bassa, a contatto con il pavimento. Il battiscopa va fissato non più sulla parete ma sulle perline, una volta completato il rivestimento.
Infine potete verniciare le perline, se non vi piacciono grezze, usando una vernice trasparente tipo flatting, oppure evidenziare semplicemente la grana del legno con un mordente.
Consigli
Tutti gli interventi che coinvolgono l’impianto elettrico vanno eseguiti da elettricisti. Va sottolineata la pericolosità di atteggiamenti imprudenti.
Le perline sono l’ideale per coprire gli impianti elettrici in canaletta esterna.
Se disponete i listelli in senso orizzontale, fate in modo che quelli tagliati vengano a trovarsi negli angoli del locale.
Se disponete i listelli verticali, usate un profilato per coprire sia gli spigoli esterni che quelli interni.
Conservate tutti gli scarti, anche se piccolissimi, perché possono venirvi utili per le finestre e i cassonetti delle tapparelle.